﷯Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche

AMMISSIONE STUDENTI

Il F.B.I. ha adottato i seguenti criteri di ammissione degli studenti:

 

Associate:

Non esistono requisiti per accedere a questi programmi. Ciò consente anche a studenti adulti o a coloro che non hanno completato l'istruzione secondaria di accedere a una formazione qualificata.

 

Certificate:

Non esistono requisiti per accedere a questi programmi. Ciò consente anche a studenti adulti o a coloro che non hanno completato l'istruzione secondaria di accedere a una formazione qualificata. Tuttavia il possesso di un Associate nello stesso campo è fortemente raccomandato.

 

Diploma:

I candidati devono essere in possesso di almeno tre anni certificati di scuola superiore secondaria o di un Certificate nello stesso campo.

 

Bachelor:

I candidati devono essere in possesso di Diploma di scuola superiore secondaria o di almeno tre anni certificati di scuola superiore e di un Certificate nello stesso campo.

 

 Master:

I candidati devono essere in possesso di Laurea Triennale o Bachelor nello stesso campo.

 

 Doctorate:

I candidati devono essere in possesso di un Master  nello stesso campo

 

 

Il F.B.I. ha previsto dei criteri particolari per la valutazione delle richieste di accesso da parte di candidati che non siano in possesso dei prerequisiti sopra esposti. Tali criteri possono essere trovati alla voce "Criteri di Special Access" e descritti qui sotto.

 

Per corsi estemporanei, seminari e corsi di formazione specialistica il F.B.I. determinerà i criteri di accesso di volta in volta.

 

Criteri di applicazione della clausola "Special Access"

Detto semplicemente, se un candidato adulto o anziano è  in grado di dimostrare che la sua esperienza, professionale o personale, ha prodotto risultati paragonabili agli esiti di una certificazione rilasciata dal F.B.I., la sua domanda di ammissione sarà presa in considerazione e valutata. In linea generale i criteri di questo paragrafo si applicano ad un candidato che abbia superato i 40 anni di età e che non abbia tentato di ottenere titoli di studi (con risultati negativi) negli ultimi 5 anni. Per l'accesso a questi studenti, il F.B.I. ha sviluppato questionari specifici, report di auto-valutazione e procedure per la raccolta e la certificazione di esperienze professionali e personali. Attraverso questa politica, gli studenti maturi possono essere ammessi ai corsi di Diploma o superiori. Non sono richiesti requisiti devono essere soddisfatte per i programmi di Associate e di Certificate.

 

Formazione Propedeutica.

Un'altra possibile soluzione per gli studenti senza le necessarie qualifiche di accesso formale è l'offerta di formazione propedeutica. Questa politica può essere utilizzata per essere ammessi solo a programmi di formazione professionale (Vocational). Per l'anno propedeutico, il F.B.I. ha sviluppato obiettivi, un set di risultati di apprendimento del programma che mira a realizzare e il piano dettagliato curricolare da utilizzare. La durata e il contenuto di questo curriculum è anche specificato e valutato dal F.B.I. prima della sua attuazione, caso per caso.

 

 Gli accessi speciali in qualsiasi programma sono limitati al 20% del corpo studentesco. Il F.B.I. controlla le iscrizioni che vengono trattate secondo le disposizioni di accesso speciale per garantire che standard elevati di selezione siano mantenuti. In generale, per ogni studente ammesso attraverso un accesso speciale, il F.B.I. registra nel file dello studente:

 

1. le circostanze che giustificano l'uso di disposizioni speciali per l'accesso;

 

2. quale soluzione/i il F.B.I. intende adottare e perché (esame di ammissione, valutazione delle esperienze, l'anno propedeutico, ecc);

 

3. dettagliate procedure, programmi e materiali che verranno utilizzati in attuazione di tali disposizioni speciali;

 

4. nella sua relazione annuale il F.B.I. deve dare una breve descrizione di ciascun studente ammesso attraverso disposizioni speciali. Il F.B.I. monitora il rendimento di coloro che vengono ammessi in base allo "Special Access" e confronta i loro voti finali con gli studenti ammessi con procedura di selezione  normale. Se i voti sono costantemente e significativamente più bassi, il F.B.I. si riserva il diritto di rivedere i criteri di ammissione per lo "Special Access"

 

Piano di Consulenti per lo Studio

Per la maggior parte degli studenti, la parte più difficile di qualsiasi esame o modulo è il vero studio. In genere, c'è così tanto materiale di studio che gli studenti (soprattutto gli studenti lavoratori) cominciano a rimandare gli studi fino al la sera prima. Dopo aver studiato fino a tarda notte, gli studenti arrivano a sostenere l'esame (o revisione del modulo), stanchi e storditi dalla quantità di informazioni che hanno cercato di assimilare. Il modo più semplice per studiare per un esame, è di fare un programma di studio e il F.B.I. fornisce consulenti che aiutano gli studenti a fare, presentare o modificare il loro piano di studi. Gli studenti saranno guidati attraverso le principali tematiche rilevanti durante la stesura del loro piano di studi:

 

 • Gruppo o solista?

Il primo passo per fare un piano di studi è decidere se gli studenti vogliono studiare da soli o in gruppo. Questo prevede i tempi di studio, progettazione e organizzazione di sessioni di studio per il gruppo, i bisogni e gli orari del gruppo che sono un fattore determinante. Di conseguenza, è bene che gli studenti decidano  se voglino studare in gruppo o meno gruppo prima di continuare con un piano di studio.

 

• Tempo

Ci sono due elementi che sono cruciali per un piano di studio efficace. Il primo da prendere in considerazione è la quantità di tempo rimanente fino all'esame o alla revisione dei moduli, mentre il secondo è la quantità di tempo durante il giorno che si può mettere da parte per studiare. Si dovrebbe cercare di studiare per almeno due ore al giorno per gli esami o moduli principali, come gli esami di ammissione o di un modulo che rilascia 3 o più crediti, e almeno trenta minuti al giorno per gli esami minori o dei moduli che valgono uno o due crediti. Se il tempo disponibile è limitato, come ad esempio un mese o meno, allora sarà necessario aumentare il tempo quotidiano di studio e di impostare un programma con tempi di studio, chiaramente indicati per ogni giorno.

 

 • Contenuto

Il contenuto da studiare dipende dal tipo di esame o di revisione del modulo. Per esami del corso-base, libri di testo e dispense sono il contenuto di studio ideale. Viene insegnato agli studenti a dividere il contenuto in diversi blocchi, e quindi assegnare pezzi specifici per i tempi di studio che sono elencati sul loro calendario.

 

• Cronologica

Assegnazione di blocchi di materiale per studiare in ordine cronologico. In altre parole, studiare il materiale nell'ordine in cui è stato presentato senza dimenticare di assegnare più tempo per studiare le informazioni più importanti.

 

 • Critica

Organizzazione dello studio in modo che gli argomenti più critici siano ben sviscerati, per poi lavorare fino alle ultime informazioni importanti. Questo richiede che lo studente disponga di più tempo per coprire le informazioni più critiche. Se lo studente manifestasse problemi con le informazioni più importanti sarà suggerito di ri-assegnare tempo sottraendolo alle informazioni meno importanti.

 

 Il processo di studio

Una volta che i tempi di studio sono stati definiti e il materiale assegnato, è tempo di studiare. Oltre alla metodologia di studio agli studenti viene insegnato come prendere appunti. Con note di lettura, scrivendo note a margine. Utilizzo di un evidenziatore. L'idea è di formare soprattutto i nuovi studenti, per rendere immediatamente disponibili le informazioni chiave per la revisione. Inoltre, prendendo appunti e annotando idee al fine di completare le note rafforza il materiale nella loro mente.

 

I piani di studio sono unici come la persona che le effettua. Il piano di studio più efficace terrà conto della pianificazione dello studente, le tempistiche giornaliere, i momenti in cui sono in grado di studiare senza interruzione, e la quantità di materiale che necessita di revisione. Dilatando i tempi di studio, attuando la scomposizione delle informazioni, l’assimilazione e la memorizzazione del materiale necessario prima di sostenere l'esame o la revisione del modulo divengono più facili. Gli studenti dovranno inoltre indicare, nel loro piano di studio, come preferirebbero essere testati sulla loro conoscenza (vedi paragrafo successivo)

 

 Esami e revisioni

Gli studenti dovranno indicare nel piano di studio come vorrebbe essere testati per la loro conoscenza:

Esame: i moduli di raccolta per raggiungere 8-12 crediti. Gli studenti possono sostenere esami durante le sessioni d'esame (di solito 4 volte l'anno, una seduta ogni 3 mesi)

Revisione del modulo: in sede di revisione, modulo per modulo. Gli studenti possono sostenere revisioni modulo durante le sessioni d'esame (di solito 8 volte all'anno, una seduta ogni sei settimane)

Entrambi i metodi richiedono allo studente di sostenere una parte scritta e di sostenere una sessione orale.

 

Approvazione

Una volta che il piano di studio è stato redatto viene presentato al tutor dello studente per la revisione. Quando il tutor ritiene che il piano di studi sia accettabile, viene trasmessa al Preside della Facoltà e sarà poi discussa da tre membri di facoltà con lo studente per essere sicuri che esso possa essere seguito.

 

 

Italiano

English

Quick Links:
Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche
Sede legale:
Via Piercapponi, 83;
21013 Gallarate (VA); Italy
Tel:+39 - (0)331-142.05.42
Fax:+39 - (0)331.142.05.39
Email: info@fbi-bau.eu
CF e PI 91062300123
Iscritto al Registro Europeo al n. 29136422481-94
Iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR cod 61212was

Ente di Formazione e Ricerca senza scopo di lucro

Privacy policy

Cookie policy

Legal disclaimer